Spedizione gratuita!

RODO FIRENZE SPA

Il progetto si è tradotto essenzialmente nella categoria della creazione nuova unità produttiva.

L’investimento realizzato dall’azienda RODO ha avuto lo scopo di ampliare la propria capacità produttiva ed introdurre nuove lavorazioni per la produzione di calzature, borse e articoli in pelletteria completamente Made in Italy.

La RODO attraverso questo progetto ha ampliato la gamma di prodotti realizzati grazie ad attività di ricerca e sviluppo per nuove soluzioni creative attraverso i moderni software e scanner 3D di cui già dispone e la ricerca spinta ed avanzata nei confronti di materiali innovativi.

Grazie all’acquisto di una macchina da cucire elettronica programmabile testa rotante è stato possibile internalizzare una produzione che veniva eseguita esternamente. E’ stata rivista inoltre tutta l’organizzazione della suplly chain con l’obiettivo di un aumento della produzione totale e della produttività pro-capite nonostante un aumento della variabilità dei lotti di produzione.

 

Obiettivi raggiunti:

-  ampliamento dell’unità produttiva attraverso la realizzazione di un nuovo edificio di circa 2150 mq in cui sono stati installati parte dei nuovi macchinari;

-  acquisizione di nuovi macchinari altamente automatizzati e performanti che hanno permesso di diversificare ed ampliare la produzione.

-  Aumento della forza lavoro passando da 108 unità a 115 unità lavorative

-  Aumento del livello di servizio al cliente. L’ampliamento produttivo e la realizzazione di nuove aree interne ha permesso di rispondere con estrema rapidità alle esigenze del cliente e di creare il prototipo del prodotto in tempi molto veloci così da poter effettuare e verificare tutte le modifiche di tipo strutturale prima della realizzazione del prodotto finito.

-  Riorganizzazione dei processi produttivi, in particolare riorganizzazione del processo di produzione di assemblaggio finalizzato all’aumento della produttività pro-capite (pezzi per operatore).

-  Miglioramento dei processi aziendali attraverso l’adozione di modelli di LEAN MANUFACTURING

-  Aumento del comfort e del benessere dei lavoratori

 

 

Il progetto di investimento è risultato pari a  € 512.786,00 per un contributo complessivo pari ad € 136.476,20.