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BRAND ESSENCE

VISION

La volontà di esaltare la femminilità e la raffinatezza di ogni donna è ciò per cui RODO continua, dopo 60 anni, a creare con vocazione, passione ed operosità degli accessori di altissima qualità dallo stile senza tempo.

MISSION

RODO è un brand fortemente legato alla tradizione, che porta avanti, da generazioni, una manifattura di qualità, essenza di ogni sua creazione.

L’obiettivo di RODO è quello di creare un prodotto che riesca ad adattarsi alle tendenze pur rimanendo iconico nel tempo, questo attraverso l’importanza data alla qualità dei materiali e all’unicità delle lavorazioni.

Le borse e le scarpe, sono dei prodotti interamente Made in Italy che vogliono trasmettere l’eccellenza, l’autenticità e la ricerca che da sempre accompagnano il brand.

storia

RODO nasce nel 1956, quando Romualdo Dori, dalle sue iniziali il nome RODO, decide di fondare a Firenze un brand di borse intrecciate in vimini e midollino.

Il successo delle sue creazioni lo porta poi alla costruzione della fabbrica a Mogliano nelle Marche, luogo di eccellenza dell’intreccio, dove nel 1961 sposta l’attività e dove si iniziano a produrre borse in pelle, oltre a quelle intrecciate. L’esclusività dei prodotti è data anche dalla produzione, nell’officina meccanica interna all’azienda, di tutti accessori in metallo che completano le borse.

Nel 1973, entrano in azienda i figli di Romualdo, prima Gianni e poi Maurizio.

Nei primi anni ‘70, oltre alle borse in midollino e in pelle, si iniziano produrre anche quelle in crochet e di metallo.

Nel 1975, viene avviata la produzione di calzature, iniziata a Firenze e poi spostata nella sede di Mogliano.

L’azienda negli anni continua ad ampliare la sua rete commerciale, rivolgendosi a mercati internazionali di tutto il mondo, oltre che a coltivare il mercato americano nel quale il brand si era affermato già dalla sua nascita.

Dal 2010 in poi inizia ad entrare in azienda la terza generazione, prima Martina, la figlia di Maurizio, che seguendo le orme del padre, lo affianca nella progettazione stilistica e la realizzazione del mondo borse e pelletteria.

Poi i figli di Gianni, Giorgio, che si occupa della direzione artistica e della realizzazione delle calzature, e Lorenzo che insieme al padre gestisce l’area commerciale.

Nel 2012, viene aperto a Milano, il primo store monomarca RODO, in Corso Matteotti e negli anni successivi quelli di Giacarta, Dubai, Kuala Lumpur, Singapore e Pechino.

TRADIZIONE DELL'INTRECCIO

L’intreccio del midollino è ciò che distingue l'iconica maestria di RODO dal 1956, prendendo ispirazione dalle ceste in vimini usati nei mercati, fu deciso di combinare questa lavorazione con un design innovativo, forme e tinture originali e accessori ricercati in metallo per la realizzazione di borse dal gusto senza tempo.

Negli anni successivi l’utilizzo dell’intreccio è stato applicato anche a vari altri materiali, e poi introdotto anche nelle calzature, attraverso fibbie e tacchi intrecciati.

Gli accessori in midollino sono fortemente caratterizzanti della collezione estiva RODO, ogni anno vengono rinnovati nelle forme e nei colori, cercando di trasmettere sempre l’iconicità e la qualità di questa lavorazione che si tramanda da quasi 70 anni.

SELEZIONE SERA

Gli accessori gioiello sono da sempre parte della tradizione RODO.

Ogni stagione, RODO dedica una selezione di articoli alle occasioni sera e cerimonia, scarpe e clutch, che rappresentano dei veri e propri gioielli da indossare.

Centrale nella collezione sera è sicuramente l’utilizzo dei cristalli, che vengono interamente applicati a mano dagli artigiani per creare effetti e fantasie preziose, ma anche l’utilizzo di fibbie gioiello che si rinnovano ogni stagione.

Numerose sono le celebrities internazionali che negli anni hanno indossato, sui red carpet, le famose clutch RODO, ormai diventate iconiche per il brand.